Indicazioni
- rughe della radice del naso (glabellari)
- rughe frontali
- rughe "zampe di gallina"
- “discesa” del sopracciglio
- espressione corrucciata
In certi individui, per caratteristiche genetiche o costituzionali, la contrattilità dei muscoli mimici facciali, è eccessivamente vivace e provoca vistose e profonde rughe d'espressione; anche a riposo, il semplice tono muscolare impedisce alla cute sovrastante di distendersi completamente facendola apparire perennemente increspata.
Generalmente il fenomeno tende ad accentuarsi con gli anni per l’ulteriore assottigliamento dei piani cutanei
La cosa è più evidente alla fronte, alla radice del naso, lateralmente all'occhio (zampe di gallina) ed in altre parti del viso. Questo piccolo problema estetico che pochi anni fa avrebbe richiesto un vero e proprio intervento chirurgico, viene risolto in pochi minuti con un'unica infiltrazione di tossina botulinica.
L'effetto si manifesta nell'arco di 24-48 ore e si protrae dai 4 agli 8 mesi.
Deve essere posta attenzione a limitare il trattamento solo ad alcuni distretti per evitare di rendere il volto inespressivo e apatico.
PRIMA VISITA PER IL BOTULINO
Durante la visita vengono valutate tutte le componenti del volto, le caratteristiche della cute, la presenza e l'attività specifica dei muscoli mimici, la presenza di rughe di espressione, la struttura ossea sottostante ecc.
COME AVVIENE IL TRATTAMENTO ?
Le aree da trattare devono essere accuratamente deterse e disinfettate, i siti d'iniezione vengono marcati con una matita dermografica ed al paziente viene chiesto di contrarre i muscoli che determinano le rughe d'espressione sorridendo, socchiudendo gli occhi o corrugando la fronte.